LUOGHI DA VISITARE IN SCOZIA IN MENO DI 24 ORE (Parte 2)

La Scozia offre alcuni dei più bei luoghi naturali per quanto riguarda i paesaggi e gli edifici, e 24 ore non sono sufficienti per esplorarle tutte. Se, tuttavia, vi ritrovate con una giornata vuota e decidete di dedicarvi all’avventura, queste sono alcune delle destinazioni a breve distanza dalla città di Glasgow che necessitano meno di 24 ore (l’una) per visitarle.

Alloway

Questo piccolo villaggio pittoresco e intrigante si trova a breve distanza da Glasgow, nella regione conosciuta come Ayrshire. Conosciuta soprattutto come il luogo di nascita del celebre poeta scozzese Robert Burns, questa località offre musei e luoghi naturali capaci di ispirare chiunque, anche le persone più scettiche nei confronti dell’arte. Qui è possibile visitare il museo dedicato all’autore scozzese, oltre ad avere accesso ai manoscritti e alle lettere scritte da Burns. È inoltre possibile visitare il cottage in cui l’autore è cresciuto, il Burns Monument e i Memorial Gardens. Approfittatene per visitare il ponte di Brig o’Doon, da cui il cavaliere è fuggito nel famoso poema Tam’O’Shanter. Perché non visitare il luogo sulle note di Auld Lang Syne, giusto per restare in tema Burns?

Isola di Arran

A distanza di poco meno di un’ora di traghetto dalla città di Ayr, l’isola di Arran è uno dei luoghi più conosciuti sulla costa orientale della Scozia. È possibile ammirare l’isola già dalla spiaggia di Ayr, quando la nebbia tipica del villaggio scozzese non nasconde Arran dagli sguardi curiosi. L’isola di Arran offre avventure di ogni tipo, da hike di livello base a camminate della durata di più giorni. Quest’isola è un mix di pianura, spiaggia, montagne e colline, e molti la definiscono come una “piccola Scozia” dal momento che racchiude tutti i paesaggi che si possono trovare nell’intero paese in pochi chilometri di isola. Dai popoli di lingua goidelica ai cerchi di pietra di Machrie Moor, ad ogni passo viene svelata la lunga storia dell’isola. Costruito nel 1510, il castello di Brodick merita di essere visitato, così come il Brodick Country Park. Il Castello di Brodick ha da poco subito una ristrutturazione, dunque è possibile visitarlo assieme ai giardini e il parco nazionale, che contengono una nuova area giochi per i bambini.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *